Come aiutare una persona cara, che è stata sopraffatta dall’ansia? Come proteggerti per non soccombere alle emozioni indesiderate? E perché la "partenza a parte" dal problema non è un tradimento? Lo dice lo psicologo.

Per sentire calma e fiducia nella nostra vita, dobbiamo capire che siamo in una certa misura la situazione. In un periodo di crisi, questa condizione è abbastanza difficile da mantenere, specialmente quelli che sono già caratterizzati dall’ansia. Inoltre, a volte a regolare, già familiare al rischio e all’incertezza degli Stati Uniti, vengono aggiunti altri trigger situazionali:

quantità insufficiente di informazioni affidabili o una quantità eccessiva di non verificata,

imprevedibilità o incapacità di prevedere lo sviluppo della situazione.

Quindi lo sviluppo dell’ansia e l’intensità della sua espressione spesso diventano solo una questione di tempo, la stabilità psicologica individuale e il livello di vitalità della personalità.

È importante capire che l’effetto su una persona non è tanto un vero evento, ma come lo percepisce e cosa ne pensa. Pertanto, il comportamento del tuo amico o parente nei momenti di "collisione con la realtà" e fantasie sul futuro: un processo individuale.

Ecco come puoi aiutare una persona allarmante

1. Mostra alla persona amata il tuo interesse, compassione e supporto

Questi sono marcatori di supporto esterni che aiutano a dare un segnale a una persona allarmante: “Sono accanto a te. Per te c’è uno spazio sicuro per condividere ciò che ti preoccupa ".

Spoiler: le frasi "scegli te stesso insieme!"," Come ti piacciono i piccoli!"," Che sciocchezze dici "," non preoccuparti "lavora esattamente l’effetto previsto. Usandoli, offendi una persona, neghi la fiducia e aggravi le sue condizioni.

Per enfatizzare la conversazione e identificare il tuo supporto, puoi dire questo: "Ho notato che sei ansioso ultimamente e voglio davvero supportarti", "Parliamo di ciò che ti dà fastidio – se vuoi e puoi", "Devo parlarne".

2. Non confrontare e non svalutare le sue cause per l’ansia, il suo giudizio e la sua reazione

Lo stato ansioso suggerisce che le ragioni della preoccupazione – ipotetiche o reali – sono estremamente importanti per gli umani. Anche se consideri le paure di una persona cara da insignificante, molto distorta o semplicemente distorta, mostra il rispetto e chiarisci che sei pronto ad ascoltare sul serio. Astenersi da dichiarazioni di natura comparata: "Gli altri sono ancora peggio ora", "I bambini in Africa sono fame e tu. "", Ma la figlia della fidanzata di mia madre … "Non lavorano. Affatto.

3. Non cercare di dare consigli e offrire aiuto se vicino a te non lo chiede

Uno dei primi desideri impulsivi sul percorso del supporto è "salvare" una persona, offrire opzioni per risolvere il suo problema e talvolta risolverlo per lui. Questo è un desiderio nobile e abbastanza umano. Ma se non ti viene chiesto, non sforzarti di "causare" bene. A causa di vari fattori, l’assistenza non invitata, persino resa dai migliori motivi, si è spesso rivelato essere un "servizio di orso".

4. Aiutalo a "conoscere" l’ansia

Non importa quanto assurdo sembra far fronte all’ansia, devi lasciarlo essere. La lotta contro l’ansia o il suo evitamento porta solo al suo rafforzamento. Cerca di non notare un enorme elefante nel soggiorno. Questa è l’ansia che è lo stesso elefante.

La prima fase degli appuntamenti – concretizzazione

Cos’è esattamente la persona amata? Cosa ha più paura di più? La seconda domanda per chiarimenti. Ad esempio, una persona può avere paura astrattamente dell’ignoto, e più specificamente, avere paura della perdita di lavoro ed essere lasciata senza denaro per esistere.

Se è guidato da informazioni comprovate o alimenta le sue fantasie negative? Quale di questo dipende direttamente da lui? Dov’è il confine della sua responsabilità personale?

La seconda fase degli https://farmaciapotenza.com/cenforce-senza-ricetta-online-sicuro/ appuntamenti – decatastrofizzazione

“Chef, tutto è andato!" – esclamò l’eroe di Andrei Mironov nella" mano di diamanti ". La catastrofizzazione è una delle trappole del pensiero che ci rende percepiti la situazione molto peggio di quanto non sia effettivamente. E la decatastrofizzazione in questo caso è un modo efficace per ricordare che siamo anche responsabili della nostra vita. La decatastrofizzazione chiama per riguadagnare la sensazione di poterlo influenzare.

Per questo, la persona amata deve rispondere alle seguenti domande.

Cosa succederà se qualcosa di cui ha paura?

Che questo è il più terribile per lui?

È probabilmente questo evento?

E quanto è probabile?

Non c’è davvero via d’uscita da questa situazione?

E se c’è, allora cosa?

Cosa può fare ora la persona amata per impedire il risultato più indesiderabile?

5. Di ‘a una persona cara cosa può trovare il significato della vita

In una situazione di ansia e incertezza, è estremamente necessario continuare la solita attività: osservare la routine quotidiana, mantenere l’attività fisica e mentale e garantire la soddisfazione dei loro bisogni. Estendi la mano per aiutare e supportare una persona in questa pianificazione. La presenza di una struttura e una comprensione perché lo fa aiuta a acquisire fiducia in futuro. Contattare i significati. Alle credenze, alla fede, ai valori e al significato.

Cosa c’è di più per lui in questa situazione?

Quali sono i valori della vita qui?

Come può influenzarlo e aiutarsi?

Ciò che è importante per lui preservare anche in una situazione di incertezza?

Come può essere preservato, cosa deve esattamente essere fatto?

6. Prendilo con qualcosa

Lavoro fisico o mentale Uno dei modi più semplici e convenienti per passare dall’ansia e ridurre il grado di eccitazione. Invita una persona cara una lezione insolita o accetta di pompare una nuova abilità insieme. Guarda un bel film, ascolta la musica. Prepara la cena insieme, fai una passeggiata.

7. Racconta una persona cara sulle opzioni di auto -elp

Su quelle pratiche e tecniche che possono aiutarlo a togliersi l’ansia. Queste possono essere varie pratiche di consapevolezza, meditazione, attività fisica, respirazione, rilassamento, combinazione con il corpo ..

8. Consiglia di limitare il consumo di contenuti di notizie

Questa è una delle tecniche più efficaci e passivamente funzionanti. Se una persona dose e valuterà criticamente le informazioni, avrà meno ragioni per l’ansia.

Cosa fare se queste tecniche non funzionano?

Dai una persona amata una ragionevole argomentazione perché non è così male come vede. Distrarlo dai nastri di notizie e impegnarsi nella respirazione con esso. E per qualche motivo non funziona. O funziona, ma a uno nuovo o qualcuno ha provocato una serie di esperienze. Come essere?

Ricorda te stesso durante l’infanzia quando hai ferito il ginocchio. Quanto gli argomenti ti hanno aiutato sul fatto che non valesse la pena "correre così rapidamente" e "devi essere più accurato"? Poi volevo solo strappare di cuore e lamentarmi di come l’asfalto ti è ingiusto, come ti fa male ora. Quindi con ansia.

Se gli argomenti non funzionano, allora forse il tuo amico o parente è semplicemente importante per parlare ed essere ascoltati

Puoi farlo senza unirti al suo panico e tenerlo in realtà. Ma se non hai osservato alcun cambiamento per molto tempo, potrebbe valere la pena raccomandare una persona cara per cercare un aiuto professionale. Altrimenti esiste il rischio di disturbi disadattivi. Pertanto, viene fornita l’assistenza professionale prima, meglio è.

È possibile portare alla forza vitale?

A volte ci sembra che l’unico modo efficace sia "scuotere" una persona, interrompere il flusso di pensieri ansiosi, per dire ciò che il suo comportamento sembra da parte. In generale, allontanati dal ruolo di un ascoltatore comprensivo e lenitivo. Danneggerà questo approccio a una persona cara o no? Sfortunatamente, non esiste una risposta inequivocabile.

L’ansia rende il nostro cervello "sospensione" gli aspetti positivi e si concentra eccessivamente sul negativo. Per questo motivo, siamo distorti da una valutazione dell’ambiente circostante, siamo costantemente in uno stato di maggiore tensione emotiva, con prontezza a "riflettere la minaccia".

Pertanto, un’osservazione forte, prematura "tremante", la pressione può essere considerata una minaccia situazionale, conferma delle paure della persona amata. E l’ansia può svilupparsi in un altro stato emotivo: aggressività, stupore, panico, isteria, apatia, paura, persino depressione.

D’altra parte, è necessario tenere conto della necessità di un approccio individuale a ogni persona

Se lo capisci con il tuo amico o il tuo parente, la forma attenta di "scuotimento" verbale può funzionare – prova. È la forma attenta che è importante. Non "quanto puoi lamentarti!", E, per esempio," beh, convinto: sembra che non puoi aiutarti a nulla ". In questa situazione, la frase può provocare una persona a una controversia che ti dissuaderà che in realtà non è così male, qualcos’altro si può fare. L’uso competente dell’umorismo (le buone battute sono importanti, in nessun caso non si divertono e si ammorta) può anche diventare il tuo alleato in questa materia.

La cosa principale è non dimenticare l’accuratezza, la rilevanza e la "sensazione" individuale di un altro quando si usano queste tecniche. È possibile allontanarsi da un ruolo rilassante, ma è importante farlo in tempo (non collegato all’ansia e al riconoscimento dei sentimenti, perché vuoi non lasciare una persona lì, ma per uscire da lì) e con competenza (usando la tua comprensione dell’interlocutore).

Ansia aliena e le nostre emozioni

Calmando una persona inquietante, è estremamente difficile preservare il suo solito stato emotivo.

Puoi infettarti dall’ansia da altre persone

Analizza le tue reazioni e cerca di regolare immediatamente il tuo pozzo per evitare la situazione del "coma di neve". Se ne sostieni uno vicino in un periodo difficile, non dimenticare di prenderti cura di te stesso. Pianifica azioni che migliorano il tuo benessere e alleviare la tensione nervosa – ad esempio passeggiate, attività creative, attività fisica, comunicazione animale, massaggio.

Potresti essere sopraffatto da emozioni negative

A volte è davvero difficile non sperimentare malcontento, irritazione o rabbia, quando tutto il lavoro svolto per calmarsi e l’aiuto deve essere ripetuto di nuovo. E ancora. Questa è una proprietà dell’ansia e i costi che siamo lasciati soli con i nostri pensieri.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This field is required.

This field is required.